Biografia

Martina Cicciò è nata a Milano nel 2003.

Inizia a suonare il violino nel 2009 e, parallelamente, il pianoforte per poi frequentare dal 2012, sotto la guida del M° Gabriele Baffero, il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove consegue il diploma di laurea in violino con 110 e lode nel luglio del 2022. Ha parallelamente studiato violino sotto la guida del M° Daniele Gay. Ha frequentato il corso di alto perfezionamento musicale di violino presso l'Accademia Perosi sotto la guida del M° Pavel Berman e, dal 2022, il biennio di specializzazione violinistica presso il Conservatorio di Lugano con il Maestro Massimo Quarta. Inoltre, ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di Lugano con il Maestro Andrea Conenna.

Prosegue tuttora nello studio del pianoforte con la M° Maria Semeraro e frequenta da questo anno il biennio di pianoforte presso il Conservatorio Verdi di Milano, sotto la guida del M° Andrea Carcano.

Ha suonato presso il Palazzo di Giustizia di Milano e la Camera dei Deputati di Roma.

Ha suonato come solista e in formazioni orchestrali; ha partecipato a numerose masterclass di violino con i M° Daniele Gay, Maxim Vengerov, Pavel Berman, Eva Bindere e di pianoforte con la M° Irene Veneziano. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali tra i più importanti: I° premio assoluto Concorso Internazionale Città di Busca; I° premio Sez. Archi Concorso musicale nazionale "E lucevan le stelle" Parma Lirica; II° premio al Concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano sia nella Cat. Archi, sia nella Cat. Pianoforte; I° premio Concorso Pianistico Internazionale B. Bettinelli; I° premio assoluto Cat. Archi 29° European Music Competition Città di Moncalieri e II° premio Cat. Pianoforte; I° premio Concorso Musicale Internazionale "Città di Alessandria", Cat. violino solista; II° premio Concorso Musicale (Violino) Gewa Young Contest 1°Academia Cremonensis; Vincitrice del Concorso Jugend Musiziert; I° premio Concorso Musicale (Violino) Abbado, I° Premio Val Tidone competition e premio miglior punteggio categoria archi; è stata invitata a partecipare alle edizioni di Piano City del 2018 e 2019; si è esibita negli anni 2017/2018 nel Concerto dei migliori allievi del Conservatorio di Milano del Corso di Pratica e Lettura Pianistica.

Inoltre si è esibita in prestigiose sale da concerto come: Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Sala Facchinetti della Torre della Società Umanitaria di Milano, Chiesa Valdese di Milano, CircoloFilologico Milanese, Museo del Novecento Milano, GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano, Palazzo Archinto a Milano, Teatro Martinitt di Milano, Teatro Mancinelli di Orvieto, LAC Lugano Arte e Cultura, RSI (Radiotelevisione Svizzera Italiana).

Ha suonato per il Prefetto di Milano presso la Basilica di Sant'Ambrogio.

Ha suonato in orchestra sotto la direzione dei M° Francesco Angelico, Roberto Abbado e del compianto M° Ezio Bosso.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia